La sicurezza sul lavoro viaggia con le donne

Mozzarella e parmigiano fatti in casa con un kit di polverine
ottobre 25, 2013
Responsabilità amministrativa degli enti
ottobre 28, 2013

I dati Inail evidenziano un calo generalizzato degli infortuni sul lavoro, ma rilevano anche che la diminuzione interessa in minor misura le donne, rispetto ai lavoratori.

Proprio per innalzare il livello di attenzione sul tema della salute e sicurezza al femminile ha preso avvio la terza campagna di sensibilizzazione a bordo dei treni Frecciarossa, promossa dalle Ferrovie dello Stato, da Trenitalia, dall’associazione Incontra Donna Onlus con la collaborazione di Inail, Luiss, Consigliera nazionale di parità e con il patrocinio del Ministero della Salute.

L’iniziativa, che si svolgerà per tutto il mese di ottobre, prevede in particolare, tra il 21 e il 25, la distribuzione a bordo dei treni dell’opuscolo Inail “la sicurezza sul lavoro viaggia con le donne” in cui vengono illustrati i principali rischi presenti sui luoghi di lavoro e i criteri da seguire per una efficace prevenzione.

Inoltre, nei Frecciaclub delle stazioni di Milano, Bologna e Roma si terranno dimostrazioni di esercizi per una corretta postura nelle postazioni di lavoro allo scopo di limitare l’insorgere di patologie muscolo-scheletriche.

Sulla tratta Roma – Milano verranno svolte consulenze mediche gratuite e verranno distribuiti vademecum sulla salute con consigli utili per tutta la famiglia e non solo per le donne, che vanno considerate, come ha detto l’amministratore delegato di Fs Italiane, una locomotiva sociale e culturale per il futuro del nostro Paese.


FONTE: AMBIENTE E LAVORO

Print Friendly, PDF & Email