Formazione del personale

La Formazione del Personale è un punto fondamentale per ottenere una corretta gestione della sicurezza sul lavoro in azienda.

La consapevolezza dei lavoratori è uno strumento molto efficace per prevenire i rischi in azienda.

La Formazione infatti può essere considerata come la forma più importante della prevenzione in azienda: attraverso la Formazione, il lavoratore – la cui tutela è alla base di tutta la gestione aziendale nell’ottica della sicurezza – è sensibilizzato circa l'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e viene reso partecipe della corretta gestione dei fattori di rischio che – seppur ridotti al minimo - restano comunque insiti nei processi lavorativi.

Il TUS - Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro - D.L.gs 81/2008 - così come modificato dagli Accordi Stato Regioni del 2011 in merito alla formazione dei lavoratori a tutti i livelli e del Datore di Lavoro - dedica alla formazione tutta la Sezione IV del Capo III "Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro".

La nostra proposta formativa

Formazione dei Lavoratori
  • Formazione Generale, fa riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, così come modificato dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 p.to 4. Tale formazione ha una durata fissa di 4 h ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro in riferimento.
  • Formazione specifica, fa riferimento alla lettera b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, così come modificato dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 p.to 4. Tale formazione  è dedicata ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore di appartenenza dell’azienda. La normativa prevede 3 percorsi formativi in funzione della classe di rischio dell'attività stimata in base al CODICE ATECO:
        1. FORMAZIONE RISCHIO BASSO - 4h
        2. FORMAZIONE RISCHIO MEDIO - 8h
        3. FORMAZIONE RISCHIO ALTO - 12h
  • Formazione aggiuntiva per i lavoratori in merito ai rischi specifici
Formazione degli Addetti alle Emergenze
  • Formazione squadra di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, conforme all'Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998. Tale formazione - obbligatoria ai sensi dell'art.37 comma 9 del D.Lgs. 81/2008 e dell'art.7 del D.M.10/03/1998 - ha una durata di:
    1. 4h per attività a RISCHIO BASSO
    2. 8h per attività a RISCHIO MEDIO
    3. 16h per attività a RISCHIO ALTO
  • Formazione squadra di primo soccorso, conforme al D.Lgs. 388/2003 Allegato 4.

    Tale percorso formativo è obbligatorio - in applicazione dell'art.37 comma 9 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e del DM 15 luglio 2003,  n. 388 - per gli addetti al primo soccorso nelle:

    1. 12h per aziende di gruppo B e C
    2. 16h per aziende di gruppo A
Formazione di Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposti
  • Datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di RSPP – art.34 del D.Lgs. 81/2008
  • Dirigenti e Preposti – art.37 comma 7 del D.Lgs. 81/2008
Formazione del Rappresentante dei LAvoratori per la Sicurezza - RLS
  • Rappresentante dei lavoratori - art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/2008
Seminari e Corsi di Aggiornamento
I nostri seminari sono progettati per aumentare la consapevolezza del lavoratore in merito ai rischi specifici, essi possono essere utilizzati come aggiornamento dei corsi obbligatori. Qualora invece siano richiesti come formazione aggiuntiva dal cliente, per agevolare la partecipazione ai nostri seminari, abbiamo pensato di progettarli anche in funzione delle specifiche che ogni anno l’INAIL propone per accedere alla diminuzione dei tassi assicurativi applicati al fine di recuperare l’investimento sulla formazione.