Il Lavoro Verde

ECHA – un quiz on-line per pittogrammi di pericolo
aprile 16, 2013
Il rischio biologico nella gestione dei rifiuti
aprile 22, 2013

Con la pressione per ridurre le emissioni di carbonio, ridurre gli sprechi, aumentare l’efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili, l’UE è pronta per una rapida crescita del numero di ‘lavori verdi’i lavori che aiutano a proteggere e ripristinare l’ambiente.

Ma con le nuove tecnologie e processi introdotti nella green economy, quali sono le implicazioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori? Con la pubblicazione di un nuovo rapporto di Foresight, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) accende i riflettori sui rischi di posti di lavoro verdi sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

Il progetto Foresight tenta di identificare i rischi nuovi o emergenti in questo importante settore. Si propone di individuare una serie di possibili scenari futuri su come le nuove richieste di lavoro possano trasformarsi in posti di lavoro verdi entro il 2020.

Come afferma il direttore dell’EU-OSHA Christa Sedlatschek, gli scenari sviluppati attraverso il nostro progetto Foresight sono strumenti potenti, che aiuteranno i responsabili politici dell’UE a modellare la green economy di domani per mantenere i lavoratori europei sicuri e sani. Per essere realmente sostenibili e per contribuire ad una crescita intelligente e sostenibile, dobbiamo fare in modo che i lavori verdi forniscano condizioni di lavoro sicuro, sano e dignitoso. Devono essere buoni per i lavoratori, così come sono buoni per l’ambiente ‘.

L’UE si impegna a bilanciare la crescita economica con gli sforzi per proteggere l’ambiente, e ha stabilito una serie di obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di rifiuti, e per l’aumento dell’efficienza energetica e della quota di energie rinnovabili. Il raggiungimento di questi obiettivi si tradurrà in una rapida espansione nella green economy. Ma vi è già la prova che il ‘greening’ dell’economia nell’UE sottopone i lavoratori messi in campo ad un rischio maggiore.

Nuove tecnologie e processi richiedono nuove combinazioni di abilità a trattare con loro, ma la rapida crescita in questo settore dell’economia, insieme con la pressione economica e politica, potrebbe portare a deficit di competenze, e si potrebbero avere a disposizione lavoratori pericolosamente inesperti e non sufficientemente addestrati alle proprie mansioni.

Inoltre resta comunque una serie di “vecchi” i rischi, che si trovano in situazioni e combinazioni differenti ugualmente richiedono nuove competenze specifiche. L’installazione di elementi fotovoltaici su tetti, ad esempio, combina i rischi di costruzione tradizionali con rischi elettrici: i lavoratori, pertanto necessitano di una formazione specifica per svolgere questo lavoro. Alcune delle resine epossidiche utilizzate nella fabbricazione di turbine eoliche sono associati ad allergie.

La relazione e la sintesi, ‘Lavori verdi e la sicurezza e salute sul lavoro: previsione sui nuovi rischi e quelli emergenti associati alle nuove tecnologie entro il 2020′, sono disponibili da nuova area EU-OSHA sito web dedicato alla SSL rischi per l’economia verde.


Links


FONTE: OSHA

Print Friendly, PDF & Email