UE: informazione sugli antibiotici

Ministero della Salute: Sicurezza prodotti cosmetici
febbraio 11, 2014
Indennità INAIL per il rischio biologico
febbraio 12, 2014

Da un sondaggio pubblicato  dalla Commissione europea emerge che si è ridotto l’utilizzo di antibiotici a partire dal 2009 e che l’opinione pubblica è sempre più consapevole del fatto che gli antibiotici non uccidono i virus.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha pubblicato dei dati che rivelano un netto incremento in Europa di batteri Gram negativi multi resistenti, resistenti agli antibiotici di ultima linea utilizzati per trattare le infezioni associate alle cure sanitarie.

Il Commissario europeo per la Salute Tonio Borg, ha dichiarato: “Sono profondamente preoccupato per il fatto che gli antibiotici, che in precedenza ci hanno consentito di curare infezioni batteriche mortali e di salvare molte vite, stanno ormai diventando sempre meno efficaci. La Commissione resta pienamente fedele al suo piano d’azione, che intente perseguire in modo coordinato per far fronte alla resistenza antimicrobica negli esseri umani e negli animali”

Un recente sondaggio speciale Eurobarometro sulla resistenza antimicrobica, rivela che il 35% dei cittadini UE e il 36% dei cittadini italiani ha consumato antibiotici negli ultimi 12 mesi. Soltanto il 22% dei cittadini UE e il 14% dei cittadini italiani ha risposto correttamente a quattro domande proposte, quindi sono in pochi ad essere davvero informati sull’argomento. Sono soprattutto i medici a informare i pazienti del fatto che assumere antibiotici non è sempre necessario.


FONTE: COMMISSIONE EUROPEA

 

Print Friendly, PDF & Email