UE: i programmi “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”

Scale portatili: le “Pillole di sicurezza”
febbraio 11, 2014
Ministero della Salute: Sicurezza prodotti cosmetici
febbraio 11, 2014

Nell’Unione europea circa 1 bambino su 3 nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni è sovrappeso o obeso. La Commissione UE propone di riunire e potenziare i programmi:  “Frutta nelle scuole” e  “Latte nelle scuole”

A fronte del calo dei consumi di tali prodotti tra i bambini, per affrontare con maggiore decisione il problema della cattiva alimentazione e per rafforzare la dimensione educativa dei programmi e contribuire alla lotta contro l’obesità, l’Unione Europea ha elaborato e rivisitato questi due programmi.

All’insegna dello slogan “Mangiare bene per stare bene“, questo programma rafforzato, che crea un filo diretto tra aziende agricole e scuole, darà maggiore enfasi alle misure educative destinate a sensibilizzare i bambini sull’importanza di abitudini alimentari corrette, sulla gamma di prodotti agricoli disponibili e su aspetti riguardanti la sostenibilità, l’ambiente e i rifiuti alimentari.

Dacian Cioloș, Commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato:Con i cambiamenti proposti oggi intendiamo prendere le mosse dai programmi esistenti per invertire la tendenza al calo dei consumi e rendere i bambini più consapevoli dei potenziali benefici di tali prodotti. Si tratta di un passo importante per realizzare cambiamenti duraturi nelle abitudini alimentari dei bambini e sensibilizzarli a tematiche importanti per la società. 
Spero inoltre che sarà un’occasione preziosa per avvicinare il mondo rurale ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti, soprattutto nelle aree urbane“.

Sovrappeso e obesità sono preoccupazioni reali, infatti, nel 2010 l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha stimato che nell’Unione europea circa 1 bambino su 3 nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni è sovrappeso o obeso e questa tendenza è in rapido aumento. Il programma Latte nelle scuole è stato istituito nel 1977, il programma Frutta nelle scuole nel 2009 e ne beneficiano quasi 30 milioni di bambini ogni anno.

Come già previsto nell’accordo dell’anno scorso sulla spesa futura dell’UE, il nuovo programma, una volta approvato, avrà una dotazione di 230 milioni di euro per anno scolastico:

  • 150 milioni di euro per gli ortofrutticoli 
  • 80 milioni di euro per il latte.

La partecipazione al programma sarà facoltativa per gli Stati membri, che potranno inoltre scegliere i prodotti che intendono distribuire.


FONTE: COMMISSIONE EUROPEA

Print Friendly, PDF & Email