Trasmissione dati sanitari: scadenza e semplificazione

Buone pratiche per migliorare il business e proteggere i dati personali
maggio 28, 2013
Regolamento REACH e CLP
maggio 31, 2013

Dal 22 maggio è disponibile sul sito dell’INAIL un applicativo web studiato con l’obiettivo di semplificare e standardizzare le operazioni di inserimento dei dati sanitari da parte dei medici competenti, in vista della prossima scadenza del 30 giugno 2013.

Il 30 giugno 2013 scade il termine per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, relativi all’anno 2012, come previsto dall’Allegato II del D.M. 9 luglio 2012: pertanto il ministero stabilisce anche che la sanzione per il medico competente, previste all’art. 58, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 81/2008 (per le violazioni dei suoi obblighi contemplati all’articolo 25 e 40), è sospesa per l’intero periodo di sperimentazione.

Al termine della fase di sperimentazione, i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, con INAIL e congiuntamente con le Società scientifiche SIMLII ed ANMA, analizzeranno e valuteranno i risultati complessivi acquisiti con l’obiettivo di individuare modalità e contenuti per il miglioramento del sistema operativo.

Il ministero ha diffuso una Nota informativa sulla trasmissione informatizzata dei dati di cui all’Allegato II al D.M. 9.7.2012 (Allegato 3b del D.Lgs. 81/08).


FONTE: InSic

Print Friendly, PDF & Email