Regolamento REACH e CLP

Trasmissione dati sanitari: scadenza e semplificazione
maggio 30, 2013
La sicurezza sul lavoro nelle scuole
maggio 31, 2013

La prossima scadenza relativa al regolamento REACH è quella del 31 maggio 2013, data in cui scadono i termini per la registrazione delle sostanze soggette a un regime transitorio fabbricate o importate nell’Unione Europea, in quantitativi pari o superiori a 100 tonnellate all’anno per fabbricante o importatore, almeno una volta dopo il 1° giugno 2007. La scadenza successiva, per le sostanze importate o prodotte in quantità superiori a 1 ton/anno, sarà il 1° giugno 2018.

A questo proposito, sono disponibili in rete nuovi piani di prevenzione e documenti relativi all’utilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP.

L’Azienda sanitaria locale della provincia di Monza e Brianza ha elaborato il Piano Mirato di PrevenzioneUtilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP“.

Piano Mirato che si rivolge ad un campione di aziende formulatrici di vernici, detergenti, colle ed altri prodotti chimici, presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza e che prevede:
  • attività di informazione alle aziende;
  • distribuzione di una scheda di autovalutazione, utilizzabile dall’azienda per verificare lo stato di partenza della propria realtà;
  • campagna di vigilanza, orientata in prima istanza alle aziende che non abbiano provveduto all’invio all’ASL della scheda di autovalutazione e successivamente ad un campione delle altre aziende.
Il Piano Mirato ricorda che, se i nuovi regolamenti europei REACH e CLP hanno la finalità di tutelare dal rischio chimico lavoratori, consumatori e ambiente, negli adempimenti previsti da tali regolamenti sono coinvolti non solo produttori ed importatori, ma anche utilizzatori di sostanze chimiche.
E per favorire il rispetto di tali adempimenti il Comitato di Coordinamento Provinciale Monza e Brianza ha istituito un gruppo di lavoro, che ha elaborato un documento contenente i principali obblighi previsti per le imprese del settore manifatturiero, che utilizzano prodotti chimici nello svolgimento delle proprie attività industriali o artigianali e che sono definiti dal regolamento REACH come ” utilizzatori a valle“.

Print Friendly, PDF & Email