Ministero della Salute: Sicurezza prodotti cosmetici

UE: i programmi “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”
febbraio 11, 2014
UE: informazione sugli antibiotici
febbraio 11, 2014

I cosmetici sono prodotti che si usano quotidianamente per l’igiene e la cura della persona, quali ad esempio saponi, deodoranti, shampoo, bagnoschiuma, ma sono anche prodotti specifici per la bellezza, come prodotti per il trucco, profumi, maschere e saponi di bellezza, prodotti per l’acconciatura e la tintura dei capelli, prodotti per le unghie, prodotti antirughe.

I cosmetici possono essere messi in commercio solo se il recipiente e l’imballaggio del prodotto riporta queste indicazioni, in caratteri indelebili, facilmente leggibili e visibili:

  • nome o la ragione sociale e l’indirizzo della persona responsabile,
  • contenuto nominale espresso in peso o in volume,
  • data entro cui il prodotto può essere utilizzato, se opportunamente conservato,
  • precauzioni di impiego (necessariamente in italiano),
  • numero del lotto di fabbricazione o il riferimento che permetta di identificare il prodotto cosmetico
  • Paese d’origine per i prodotti fabbricati in paesi extra UE.  È obbligatorio riportare «made in …»,
  • funzione del prodotto cosmetico, salvo se risulta dalla sua presentazione,
  • elenco degli ingredienti.

Gli ingredienti impiegati nei prodotti cosmetici devono essere dichiarati sul recipiente e sulla confezione dei prodotti tenendo conto dell’inventario e della nomenclatura comune nella versione aggiornata dalla decisione 2006/257/CE. I composti odoranti e aromatizzanti sono riportati nell’elenco degli ingredienti con il termine generico di «parfum» o «aroma». Invece, le sostanze odoranti e aromatizzanti, che sono state definite come potenzialmente allergizzanti, sono riportate con le loro specifiche denominazioni nell’elenco degli ingredienti di seguito ai termini “parfum” e “aroma”.

Per i prodotti cosmetici da trucco immessi sul mercato in varie sfumature di colore, possono essere menzionati in una stessa etichetta tutti i coloranti diversi da quelli utilizzati nella gamma specifica a condizione di aggiungervi le parole «può contenere» o il simbolo «+/-». L’uso sull’etichetta della dicitura «non testato su animali» è un’informazione utile al consumatore.

SICUREZZA BAMBINI 

I prodotti cosmetici presenti in casa dovrebbero essere conservati in modo da non essere accessibili a bambini o a persone che potrebbero facilmente confonderli con altri generi di prodotti.
Particolare attenzione deve essere dedicata ai bambini, affinché non utilizzino le confezioni dei cosmetici in modo improprio e senza il controllo di un adulto, con il rischio di inalarne, succhiarne o ingerirne il contenuto.
Si raccomanda di non offrire ai bambini le confezioni dei cosmetici come gioco o distrazione, specie durante i momenti dedicati alla cura e all’igiene, per evitare il rischio che possano inalare o ingerire in modo accidentale e imprevedibile il contenuto di prodotti a base di polvere (ad es. talco in polvere), o di prodotti liquidi o semiliquidi (ad es. oli per la pelle, saponi, creme protettive) che potrebbero causare conseguenze anche gravi per la salute.

SCADENZE  

La data, costituita da MESE/ANNO o da GIORNO/MESE/ANNO, è obbligatoria per tutti i prodotti con validità inferiore o uguale a 30 mesi. Se la validità è superiore a 30 mesi, la data di scadenza può non essere indicata, ma deve essere invece indicato il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, è sicuro e può essere utilizzato senza effetti nocivi.


FONTE: MINISTERO DELLA SALUTE

Print Friendly, PDF & Email