Ministero della Salute: Sicurezza nell’uso dei cosmetici

Nuova direttiva sui campi elettromagnetici
gennaio 31, 2014
D.L. 145/13: aumento sanzioni D.Lgs. 81/08 del 30% e fino al 1000%
gennaio 31, 2014

È importante conoscere e valutare bene i prodotti sul mercato per acquistare e utilizzare solo quelli fabbricati e commercializzati nel rispetto della normativa.


I cosmetici sono prodotti che si usano quotidianamente per l’igiene e la cura della persona (saponi, deodoranti, shampoo, bagnoschiuma), ma sono anche prodotti specifici per la bellezza, come prodotti per il trucco, profumi, maschere e saponi di bellezza, prodotti per l’acconciatura e la tintura dei capelli, prodotti per le unghie, prodotti antirughe. Prodotti utilizzati da tutta la famiglia, anche dai bambini.

Per questo motivo, i cosmetici rappresentano spesso un regalo molto gradito, ma per il medesimo motivo sono anche oggetto di contraffazione.
I cosmetici contraffatti potrebbero contenere ingredienti vietati per legge e rappresentare un pericolo per la sicurezza del consumatore. Non sempre però è facile riconoscere un prodotto cosmetico contraffatto.

Ecco alcuni utili consigli:

  • prestare attenzione al nome del prodotto e in particolare alla grafica (colore e scrittura del nome);
  • controllare bene il marchio del prodotto che si intende acquistare, in particolare se presenta anomalie o alterazioni rispetto a quello ben noto; controllare e confrontare l’aspetto della confezione in termini di colori, scritte (dimensione del carattere e presenza di errori ortografici), dimensioni del contenitore e della scatola; verificare la presenza delle informazioni che devono figurare in modo obbligatorio sulla scatola o sul contenitore;
  • verificare che le indicazioni d’utilizzo, le precauzioni d’impiego e la funzione del prodotto siano riportate in lingua italiana;
  • valutare la congruità del prezzo rispetto al tipo di prodotto;
  • scegliere canali di vendita regolarmente autorizzati.

FONTE: AMBIENTE E LAVORO

Print Friendly, PDF & Email