Lombardia: chiarimenti sulla formazione

231: modificato dal D.lgs.109/2012, Testo Unico Immigrazione
settembre 16, 2012
SUVA – CHECK LIST – SICUREZZA NEL SERVIZIO ESTERNO
dicembre 10, 2012

Con riferimento alle nuove linee applicative degli accordi del 21 dicembre relativi alla formazione di dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro RSPP, alcune regioni hanno cominciato a produrre circolari e linee guida per dissipare dubbi interpretativi e fornire ulteriore chiarezza sui delicati temi della formazione alla sicurezza.

È il caso della Regione Lombardia che ha approvato la Circolare regionale 17 settembre 2012 – n.7, “Indicazioni in ordine all’applicazione dell’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 81/08 (rep. Atti n. 223/esr del 21 dicembre 2011) e per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del d.lgs. 81/08 (rep. Atti n. 221/esr del 21 dicembre 2011)”.

La circolare contiene le prime indicazioni relative all’applicazione sia dell’Accordo per la formazione del datore di lavoro che intende assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), sia dell’Accordo per la formazione dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti.

Tra gli argomenti trattati, si sottolinea:

  1. la collaborazione con gli enti bilaterali e con gli organismi paritetici;
  2. i criteri per la scelta del percorso formativo per i lavoratori;
  3. il riconoscimento della formazione pregressa e il regime transitorio;
  4. l’esonero alla frequenza dei corsi di formazione per i lavoratori, per i dirigenti e per i preposti per i quali è possibile dimostrare la partecipazione a corsi di formazione, progettati/pianificati (formalmente e documentalmente approvati) alla data 11 gennaio 2012;
  5. la modalità di erogazione dei percorsi;
  6. le informazioni sul rilascio degli attestati.

FONTE: PUNTO SICURO 

Print Friendly, PDF & Email