La sicurezza sul lavoro nelle scuole

Regolamento REACH e CLP
maggio 31, 2013
La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione
giugno 20, 2013

L’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha pubblicato una relazione che sottolinea come l’educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna.

In questi anni l’ Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) ha prodotto molti documenti per favorire l’inserimento dell’educazione alla sicurezza lavorativa nei percorsi formativi scolastici europei. Ad esempio con riferimento alle  strategie di formazione per insegnanti o all’importanza dell’integrazione della formazione alla SSL (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) nell’ istruzione universitaria.

Recentemente l’Agenzia ha prodotto una nuova relazione su questi temi con particolare riferimento all’approccio sistemico all’SSL e all’istruzione.
Nella relazione si sottolinea che, per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro, “l’educazione al rischio dovrebbe rientrare nei  programmi di insegnamentofin dalla scuola materna”.
Un approccio sistemico (“Whole-School Approach“) alla SSL integra infatti “l’educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica. Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento”.
Su questi temi l’EU-OSHA ha dunque pubblicato una relazione – per il momento solo in versione inglese – che presenta e analizza in modo approfondito casi incentrati sull’attuazione dell’approccio sistemico.
Il documento, dal titolo “Occupational safety and health and education: a whole-school approach”, esamina inoltre l’inclusione dell’educazione al rischio e della gestione della sicurezza scolastica in un più ampio approccio “combinato”, comprendente aspetti quali l’educazione alla promozione della salute, alla prevenzione della violenza e delle intimidazioni nei confronti di membri del personale e alunni, allo sviluppo sostenibile e questioni ambientali.

Print Friendly, PDF & Email