Dichiarazione RLS: la scadenza del 31 marzo

Sabato 23 marzo: l’ora della Terra
marzo 22, 2013
Regolamento europeo emissioni sonore dei veicoli a motore
marzo 26, 2013

Oltre alla nomina del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza, il Testo Unico, come modificato dal decreto correttivo 106/2009, prevede anche l’obbligo di comunicare i loro nominativi all’INAIL in via telematica; comunicazione per la quale è stato inoltre fissato un termine.

La  circolare Inail n.11 del 12 marzo 2009 indica che: l’inserimento in procedura potrà essere effettuato fino al 31 marzo di ciascun anno e dovrà esprimere la situazione in essere al 31 dicembre dell’anno precedente.

Una successiva circolare Inail n.43 del 25 agosto 2009 (modificativa della circolare n. 11), chiarisce che la comunicazione è necessaria solo in caso di nuova nomina o designazione.

Pertanto l’obbligo di comunicazione scatta in occasione di prima elezione o designazione del RLS. Successive comunicazioni dovranno essere effettuate solo nel caso in cui dovesse essere nominato o designato RLS differente da quello segnalato. In difetto si ritiene immutata la situazione già comunicata.

In particolare in sede di prima applicazione (per coloro che non avessero ancora proceduto con la comunicazione online) andrà comunicato il nominativo del RLS in carica.

Qualora non fosse in carica nessun RLS o in caso di rielezione/ridesignazione della medesima persona alla scadenza del mandato triennale, non sarà necessaria nessuna comunicazione.

Da tempo l’Inail ha adeguato alla normativa vigente la procedura telematica “Dichiarazione RLS”. Procedura a cui si accede dal sito www.inail.it attraverso il “ Punto Cliente”, seguendo il percorso illustrato nella circolare n. 43.

Si evidenzia in particolare che:

  • per le aziende con più unità produttive la procedura consente per ciascuna di esse l’indicazione dei dati del relativo RLS;
  • la procedura, una volta che sia stata completata, rilascia la stampa della ricevuta della comunicazione.

Considerando che la comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, come per altre comunicazioni all’Inail, fa riferimento all’Unità produttiva, dall’8 gennaio 2013 è possibile inserire o aggiornare online la situazione organizzativa dell’azienda in un unico applicativo, anche in previsione della prossima scadenza del 30 giugno 2013, che dispone la piena telematizzazione dei servizi di informazione.

In questo caso a fornire le istruzioni operative per l’utilizzo di questo strumento, denominato ‘Unità produttiva’, è la circolare n. 69 del 21 dicembre 2012.

 


FONTE: PUNTO SICURO

Print Friendly, PDF & Email