Comunicazione nominativo RLS

Indennità INAIL per il rischio biologico
febbraio 12, 2014
Giovani, formazione e lavoro
febbraio 17, 2014

Comunicazione nominativo Rls di cui all’art. 13 del d.lgs. 106/2009. La procedura comunicazione dei nominativi Rls consente di effettuare la prima comunicazione e/o le variazioni a seguito di nuove nomine e/o designazioni.

Con la Circolare del 10/02/2014 n.11 si chiariscono alcuni aspetti relativi alla Comunicazione dell’RLS all’INAIL.

Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto. A tale riguardo si chiarisce che la comunicazione deve essere effettuata per la singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola l’azienda stessa, nella quale operano i Rappresentanti.

Dall’8 gennaio 2013 la procedura on line, relativa alla dichiarazione delle unità produttive, è stata scorporata da quella della comunicazione Rls: da tale data è quindi necessario provvedere all’inserimento dei dati della Unità produttiva prima di accedere alla procedura RLS (Circolare n. 69 del 21 dicembre 2012).

Dalla procedura  della comunicazione Rls sono escluse le Ambasciate ed i Consolati italiani che operano all’estero per i quali la comunicazione va effettuata tramite Pec alla Sede Inail di Roma centro al seguente indirizzo: romacentro@postacert.inail.it utilizzando lo specifico “modello” scaricabile dal sito Inail (entrando nella sezione “Modulistica” scegliendo “Sicurezza sul lavoro”).

Qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici l’inserimento delle comunicazioni relative ai nominativi Rls non potesse avvenire on line, si dovranno inviare le comunicazioni di cui trattasi, esclusivamente tramite Pec, alla casella di posta elettronica certificata della sede Inail competente individuata attraverso il codice ditta, allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento individuato utilizzando lo specifico “modello” scaricabile dal sito Inail attraverso il seguente percorso:

Rls – modulistica/sicurezza sul lavoro.

Dismissione del fax n. 800657657

Dal 15 febbraio 2014 il servizio fax n. 800657657 sarà dismesso e quindi non potrà più essere utilizzato per gli adempimenti sopra richiamati.

Fino al 14 febbraio 2014 è stabilito un regime transitorio, durante il quale i datori di lavoro possono ancora effettuare le comunicazioni tramite il numero di fax n. 800657657.


FONTE: Portale Consulenti

Print Friendly, PDF & Email