SUVA – Factsheet sulla “Silicosi”

LINEE GUIDA per la PROGETTAZIONE degli EDIFICI SCOLASTICI
aprile 30, 2013
Amianto nelle abitazioni
maggio 2, 2013

Il SUVA – divisione medicina del lavoro – ha pubblicato lo scorso dicembre 2012 una factsheet – breve documento esplicativo – sulla “Silicosi”, ovvero sulla patologia provocata dell’amianto.

La silicosi si osserva soprattutto nei lavoratori in cantieri sotterranei.

Casi di silicosi, tuttavia, compaiono anche nei lavoratori in cave di pietra, di estrazione di inerti e nell’industria della  lavorazione della pietra, e anche, per esempio, nell’industria della ceramica, nella costruzione di forni, nelle fonderie e nell’industria del vetro e di materiali da costruzione, e comunque in tutte le lavorazioni che comportano la manipolazine delle fibre di amianto.

Il termine silicosi indica una fibrosi polmonare (alterazione dei tessuti connettivali del polmone) indotta dal quarzo (o altre varianti cristalline dell’acido silicico). Il quarzo, dopo il feldspato, è il minerale più rappresentato nella crosta terreste. La silicosi è la più frequente pneumoconiosi (pneumopatia da inalazione di polvere). Nelle pneumoconiosi è compresa, tra le altre, anche l’asbestosi. Le pneumoconiosi da polveri miste sono pneumopatie riconducibili a miscele di polveri con diverse percentuali di quarzo. Alla base delle pneumoconiosi vi è sempre un’esposizione alle polveri inorganiche, mentre le pneumopatie conseguenti all’inalazione di polveri organiche non sono comprese tra le pneumoconiosi.


FONTE: SUVA

Print Friendly, PDF & Email